Scarica il volantino!

COSA E’ LA PATENTE EUROPEA ECDL

La patente europea del Computer, in sigla ECDL (European Computer Driving Licence), è un certificato che attesta la conoscenza degli strumenti informatici di base. E’ un’iniziativa sostenuta dall’Unione Europea ed è stata riconosciuta dalle pubbliche amministrazioni di molti Stati membri. Conseguire la patente europea del computer significa avere un
attestato riconosciuto a livello internazionale della propria conoscenza informatica.
Per ottenere l’ECDL Full Standard è necessario superare sette esami, che vertono su diversi argomenti: il primo di carattere teorico, sui concetti base della tecnologia dell’informazione, e gli altri sei di carattere pratico, sulle applicazioni di uso più frequente. Per accedere alle prove d’esame ogni candidato deve acquistare, presso un centro accreditato (chiamato “Test Center”), una tessera (la “Skills Card”), sulla quale saranno registrati man mano tutti gli esiti degli esami superati. E’ possibile sostenere le sette prove nell’arco di tre anni.

A CHI SONO RIVOLTI
I CORSI ECDL BASE e il successivo FULL STANDARD per il conseguimento della Patente Europea del Computer sono rivolti a tuti coloro i quali vogliono certificare le proprie competenze base sull’uso del personal computer e sulle principali funzioni e software.

Struttura del Corso ECDL Base
ECDL Base (ex ECDL Start) comprende 4 Moduli Base che forniscono le abilità e le conoscenze essenziali per l’alfabetizzazione digitale:

– Computer Essentials (concetti di base del computer)
– Online Essentials(concetti fondamentali della rete)
– Word Processing (elaborazione testi)
– Spreadsheets (foglio elettronico).

La certificazione ECDL Base prenderà progressivamente il posto dell’attuale ECDL Start, per la quale è, invece, possibile scegliere autonomamente i 4 moduli da sostenere.

Struttura del Corso ECDL Full Standard
Per la certificazione Full Standard occorre sostenere ulteriori 3 moduli oltre ai 4 di ECDL base:
Presentation (capacità di creare, formattare, modificare)
IT Security (gestire una connessione di rete sicura)
Online Collaboration (strumenti per la collaborazione online e il cloud computing)

Contattaci
 Per informazioni
 sul costo della tessera “Skills Card” personale
 le modalità e i contenuti formativi per prepararsi a sostenere un esame ECDL
 le modalità di iscrizione ai singoli moduli